Live to Play!

Drummers Intensive Day – Italia

Phil Maturano / The Official website

Phil Maturano At Marktoberdorf Drum Festival

Il Drummers Intensive Day è stato pensato per rispondere alle esigenze dei batteristi di tutto il mondo. Dopo 17 anni passati a fare clinic in tutto il mondo, sono convinto che ci sia ancora molto interesse e desiderio da parte di tanti musicisti di imparare e migliorare la propria arte. Come tutti sappiamo questo processo di apprendimento non si ferma mai, per nessuno di noi. La domanda è sempre… come fare ad imparare da coloro i quali hanno una vasta esperienza nel loro campo? Come possiamo studiare in persona con questi musicisti, che sempre più spesso sono cosi lontani da noi? Ovviamente le spese da affrontare per delle lezioni singole con i nostri musicisti preferiti sono sicuramente un’ostacolo. Quindi, per rendere la nostra musica e la nostra comunità di batteristi più forte, Il Drummers Intensive Day è stato concepito.

Per sapere più dettagli guarda il video! 

Concetto centrale

Il concetto centrale del “Drummers Intensive Day” è quello di fornire agli studenti la possibilità di studiare con uno tra i musicisti più preparati al mondo. Nell’ambito di questa clinic si avrà la possibilità di suonare, dare idee ed nuovi spunti e parlare della strumentazione. Di sicuro, due ore a “sentire e guardare” qualcuno possono lasciare molte domande e dubbi irrisolti. E naturalmente non ci sarebbe tempo per rispondere a tutte le domande, oppure far suonare ogni allievo interessato. Inoltre alcuni batteristi potrebbero persino essere intimoriti nel fare domande e questo li lascerebbe ancora senza le giuste risposte. Ho scoperto che questo problema si risolve semplicemente mettendo la bacchetta in mano e dicendo “fammi sentire dove sei”. Questo gesto toglie tutte le inibizioni e permette di condividere con tutti la gioia del nostro viaggio batteristi. Ed inoltre questo permette di ottenere i migliori consigli da musicisti esperti, in un ambiente costruttivo, musicalmente sicuro e con i migliori risultati per il partecipante.

Che cosa accade?

In questo viaggio batteristico di 6/8 ore, l’insegnante guiderà i partecipanti attraverso concetti dei quali ha grande competenza. Gli allievi non dovranno solo guardare ed imparare, ma anche partecipare! E sarà sicuramente una giornata intensa proprio per questo… il batterista deve essere pronto a suonare, sia con basi che insieme all’insegnante. Cosi facendo, si potrà ricevere un feedback molto preciso e personalizzato, rendendo questa esperienza davvero unica. Inoltre ci sarà molto tempo per rispondere a tutte le domande ed esplorare concetti in maniera davvero esaustiva.

In generale i temi sono.

Jazz (Indipendenza e Fraseggio)
Latin (Stili / Indipendenza, Vocabolario e fraseggio)
Contemporary Drumset – Indipendenza e stili (Rock e Funk)
Tecnica delle mani – Studi del rimbalzo e tecnica generale (Murray Spivack)
Imparare a fare pratica – Sistema di allenamento intenso
Studio dell’ “Orologio Interno” – Timing e analisi ritmica
Lettura di Partiture – Analisi e interpretazione – Con basi
Concetti di Improvvisazione – Jazz e Musica contemporanea
Konnakol – Sistema ritmico Indiano

L’evento è una combinazione di “Information and Discovery” e “Hands on”. In altre parole, i partecipanti avranno la possibilità di affrontare, apprendere e poi mettere in pratica tutti i concetti sopracitati. Dovete essere quindi pronti a suonare in una delle seguenti situazioni.

A) Con il supporto di basi e con partitura sul kit
B) Con me alle percussioni e sulla batteria
C) Con il pad o rullante

Come portare avanti il vostro lavoro dopo questo evento:
Con l’accesso per un mese al mio sito di lezioni online. Uno de più grandi nel mondo!

Phil Maturano Lessons

Phil Maturano Lessons

Che cosa è necessario portare:
Sgabello, pad con asta, bacchette, appunti, dispositivo di registrazione audio. Nessun video è consentito, salvo mia approvazione. Questo per mantenere un corretto ambiente di apprendimento senza pressioni esterne.

DI Day Logo